Abarth / Alfa Romeo / Auto anticipazioni / Concept car / Coupè / News Auto / Spider

Alfa Romeo 4C: la variante roadster con il brand Abarth

L’Alfa Romeo 4C Concept non resterà allo stadio di concept car, come dichiarato dall’AD Harald Wester durante la presentazione al Salone di Ginevra in corso. Infatti, la versione di serie con carrozzeria coupé entrerà in produzione entro la fine del 2012 e sarà proposta al prezzo base di 45.000 euro. La 4C Coupé sarà prodotta al massimo per cinque anni, al ritmo di 3.000 o 4.000 unità annue. Tuttavia, la variante roadster non sarà proposta dalla Casa del Biscione ma con il brand Abarth.

alfa_romeo_4c_concept_011 Alfa Romeo 4C: la variante roadster con il brand Abarth

La roadster dello Scorpione a motore centrale e trazione posteriore dovrebbe debuttare nel 2013 e sarà anch’essa prodotta al massimo per un lustro, al ritmo di 1.000 o 2.000 esemplari all’anno. Sia l’Alfa Romeo 4C Coupé che la roadster di Abarth adotteranno il motore 1750 TBi da 235 CV che, in abbinamento al cambio sequenziale TCT a doppia frizione e grazie alla leggera massa di 850 kg, garantirà le seguenti prestazioni: più di 250 km/h di velocità massima e 0-100 in meno di 5 secondi.

Harald Wester ha dichiarato anche che la versione di serie della 4C Concept sarà la prima vettura di Alfa Romeo che segnerà il ritorno sul mercato USA, previsto per il 2013. La Casa del Biscione punterà su questa vettura per il rilancio del brand oltreoceano per non perdere il filo della sportività iniziato con le supercar 8C Competizione e 8C Spider. Per quanto riguarda la distribuzione, Alfa Romeo sfrutterà le concessionarie di Fiat e Maserati già esistenti negli Stati Uniti. Inoltre, nei prossimi anni Alfa Romeo debutterà anche in Cina, anche se non sono ancora stati definiti tutti i piani dello sbarco.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*