Sarà limitata a soli duemila esemplari la tiratura dell’Alfa Romeo 4C, la piccola sportiva italiana che gli appassionati aspettano da due anni, da quando – cioè – venne proposta come Concept in occasione del Salone di Ginevra del 2011. La vettura verrà prodotta in mille esemplari spider e in mille esemplari coupé, in tre versioni: la prima, sul mercato già quest’anno, proporrà una potenza di 240 cavalli; la seconda e la terza, previste per l’anno prossimo, saranno una Stradale e una Racing da 270 cavalli.
La produzione verrà effettuata a partire da un telaio in fibra di carbonio monoscocca, pensato per regalare un aspetto sportivo e uno scheletro aerodinamico all’auto. La presentazione ufficiale della 4C andrà in scena tra poco più di un mese al Salone di Ginevra: scopo della vettura sarà quello di ravvivare un marchio, come Alfa Romeo, che Sergio Marchionne ritiene premium, e che pertanto intende valorizzare.
L’Alfa Romeo 4C (che sarà fedele quasi completamente alla Concept vista due anni fa) sarà destinata agli automobilisti – ma sarebbe meglio dire ai collezionisti – sportivi: peserà meno di novecento chili e si caratterizzerà per un rapporto peso potenza di circa tre chili e mezzo per cavallo. A risentirne in positivo sarà ovviamente la dinamica di guida, che per altro si avvantaggerà anche della trazione posteriore e della posizione del motore, centrale.