Abarth / News Auto

Abarth: in programma l’ingresso nel campionato rally WRC?

abarth_punto_rally Abarth: in programma l'ingresso nel campionato rally WRC?

Il cambio del regolamento nel campionato mondiale rally WRC potrebbe favorire l’ingresso – o meglio, il ritorno – di Abarth nelle competizioni su terra. Lo ipotizza “La Picadura Del Escorpiòn“, il blog spagnolo dedicato alla Casa dello Scorpione. Il Gruppo Fiat potrebbe decidere di entrare nel campionato WRC per combattere ad armi pari con Citroen, Ford, Mini e, soprattutto, Volkswagen.

Abarth potrebbe tornare nei rally con la nuova generazione della Punto, attesa sul mercato per il 2013. L’auto dovrebbe essere equipaggiata con il motore 1.6 Turbo ad iniezione diretta con tecnologia MultiAir, al fine di rivaleggiare senza problemi con le altre auto di pari cilindrata, come Citroen DS3, Ford Fiesta, Mini Countryman e Volkswagen Polo. Inoltre, Abarth porterebbe in alto l’esperienza già maturata nelle passate stagioni con i campionati nazionali e la 500.

Tuttavia, l’operazione potrebbe essere portata a termine dal Lingotto per far rivivere i fasti della Lancia Delta integrale, vincitrice di 6 mondiali rally costruttori e 4 titoli piloti dal 1987 al ’92. Infatti, anche quell’esperienza fu condotta con l’ausilio di Abarth, a quei tempi divisione del Gruppo Fiat che si occupava solo della parte agonistica. Se ne parla da anni del probabile ritorno di Fiat alle competizioni, ma questa volta sembrerebbe che l’occasione verrà presa al volo.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*