3 motivi per cui conviene noleggiare un’auto elettrica

peugeot

Il tema della sostenibilità è arrivato già da tempo nel settore dell’automotive, con la diffusione, lenta ma in aumento, dei mezzi ibridi ed elettrici. Grazie agli eco-incentivi previsti dallo Stato per il noleggio di macchine elettriche, sempre più italiani scelgono di noleggiare un’auto piuttosto che comprarla. Non si tratta solo di una questione economica, ma anche ambientale perché scegliere di guidare un veicolo elettrico o ibrido significa abbattere i consumi energetici e conseguentemente tutelare maggiormente l’ambiente. Tuttavia, come ben sappiamo, il costo di un’auto elettrica è ancora molto alto, così come il prezzo per la manutenzione ed ecco perché in tanti valutano l’opzione del noleggio. Può essere anche un buon modo per provare un mezzo nuovo e con cui non si ha nessuna esperienza, oltre ad avere anche altre garanzie come non correre il rischio di dover pagare spese extra per l’auto, in quanto già incluse nel canone mensile pagato per il noleggio. Altri poi valutano di noleggiare un’auto anche per essere al passo con i tempi, con la mobilità elettrificata ma senza troppe pratiche burocratiche da dover gestire o costi da sostenere.

Perché è vantaggioso il noleggio di macchine elettriche

Certo, è anche vero che rispetto agli altri paesi europei in Italia l’elettrico si è affermato molto più tardi per almeno due ragioni: la scarsità di colonnine di ricarica sul territorio nazionale e i pregiudizi di molti automobilisti che sottovalutavano la potenza di un veicolo elettrico. A tutto ciò poi naturalmente va associato l’alto costo che ancora hanno queste categorie di mezzi. Ed ecco che allora, come anticipato nel paragrafo precedente, tanti italiani, privati e non, valutano l’opzione di un noleggio a lungo termine di auto elettriche. Questo per almeno tre motivi:

  1. Così come per le altre autovetture, anche con quelle elettriche pagando un solo canone si può non pensare più a pratiche e scadenze burocratiche, quali assicurazione e manutenzione ordinaria (presso officine esperte in macchine elettriche), ad esempio;
  2. I costi di eventuali interventi manutentivi sono azzerati, indipendentemente dal tipo di contratto di noleggio o di polizza assicurativa sottoscritta. Inoltre, in caso di fermo del veicolo o di un intervento di riparazione viene spesso messa a disposizione un’auto sostitutiva gratuitamente;
  3. Al termine del contratto di noleggio si può chiudere la propria esperienza o scegliere un altro modello di auto. In questo modo si può provare un’auto elettrica senza un investimento importante e alla fine o cambiare tipologia, senza dover affrontare la svalutazione del mezzo, o essere sempre veramente al passo con i trend, prendendo un modello più recente.

Viaggiare in modo sostenibile a bordo di un’auto elettrica noleggiata

Se si opta per il noleggio di un’auto elettrica si può andare ovunque, in completa libertà, senza preoccuparsi di eventuali divieti ecologici in città molto inquinate (come la decisione di far circolare i veicoli a targhe alterne in determinati giorni) o di ZTL (qui la mappatura delle zone a traffico limitato in tutta Italia). L’unica cosa di cui ci si dovrà preoccupare è assicurarsi che ci sia la carica di energia della batteria o che lungo il tragitto da percorrere ci siano delle colonnine per ricaricare l’auto. Per il resto si potranno pianificare le spese da dover sostenere, scegliere se rinnovare o meno il contratto appena scade il termine e soprattutto decidere se si vuole continuare a guidare lo stesso veicolo o cambiarlo.

Insomma, il noleggio di un’auto elettrica non solo permette di risparmiare ma offre anche maggiori libertà rispetto alle altre auto.


Pubblicato

in

da