Hyundai / Kia / SUV (Sport Utility Vehicle)

Confronto Hyundai Tucson e Kia Sportage

Il segmento dei SUV di dimensioni compatte ed economici è tra i più competitivi del mercato automobilistico, dato che sono presenti anche brand dello stesso gruppo, come Hyundai Tucson e Kia Sportage.

Le due vetture, infatti, hanno dimensioni quasi identiche, sono disponibili con le stesse motorizzazioni e in configurazioni quasi simili. Confronto Tucson Vs Sportage nelle Dimensioni: Sia la Hyundai Tucson che la Kia Sportage sono lunghe 448 cm e alte 165 cm, mentre il passo misura 267 cm per entrambe. Varia solo la larghezza, ma leggermente, in quanto ammonta a 185 cm per la Tucson e 186 cm per la Sportage.

confronto hyundai tucson kia sportage
Pressocché identico anche il volume del bagagliaio tra le due SUV compatte coreane, da circa 500 litri di capacità in configurazione standard e circa 1.500 litri di capienza nella modalità ‘a pieno carico’ (grazie ai sedili posteriori abbattibili o reclinabili e ripiegabili).

Confronto Tucson Vs Sportage nel Prezzo: La differenza più rilevante tra le due vetture è il prezzo base, quantificato in 21.000 euro per la Kia Sportage, mentre la Hyundai Tucson costa esattamente mille euro in più, quindi 22.000 euro. Differente anche la composizione della gamma, con tre allestimenti (Classic, Comfort ed XPossible) per la Tucson e cinque allestimenti (Active, Cool, Class, Feel Rebel e GT Line) per la Sportage.

Confronto Tucson Vs Sportage nelle Motorizzazioni: Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Hyundai Tucson è proposta con i propulsori a benzina 1.6 GDi aspirato da 132 CV (dotato del sistema ISG con funzione Stop&Go) e 1.6 T-GDi sovralimentato da 177 CV, quest’ultimo abbinato esclusivamente alla trazione integrale 4WD e anche al cambio automatico 7DCT a doppia frizione.

Doppia è la declinazione anche per le due unità diesel, come il motore 1.7 CRDi da 116 CV dotato del dispositivo ISG o 141 CV con il cambio automatico 7DCT, oppure il motore 2.0 CRDi da 136 CV con la trazione integrale 4WD e anche il cambio automatico A/T o 185 CV nella specifica configurazione con la trazione integrale 4WD e il cambio automatico A/T.

La gamma della Kia Sportage, invece, prevede le seguenti motorizzazioni: 1.6 GDi da 132 CV; 1.6 T-GDi da 177 CV, solo nella configurazione con la trazione integrale AWD e il cambio automatico DCT7 a doppia frizione; 1.7 CRDi da 116 CV; 1.7 CRDi da 141 CV, solo con il cambio automatico DCT7 e nella declinazione EcoDynamics a basso impatto ambientale equipaggiata con il sistema ISG dotato di funzione Stop&Go; 2.0 CRDi da 136 CV e 185 CV, entrambe solo con la trazione integrale AWD o anche con il cambio automatico AT.

Le versioni A/T e 7DCT della Hyundai Tucson prevedono il freno di stazionamento elettrico e il dispositivo Drive Mode Select con le modalità di guida Normal e Sport, mentre la declinazione DCT7 della Kia Sportage è dotata di freno di stazionamento a pedale e del sistema Drive Mode Select.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*